Certificazioni

Il Costruttore Citroën Italia SpA ha delegato al Centro Documentazione Storica Citroën & DS la gestione delle certificazioni relative ai veicoli storici della Marca prodotti o immatricolati da oltre vent’anni.

Secondo le procedure stabilite dal Ministero dei Trasporti, possiamo rilasciare i seguenti documenti

  • Certificato d’origine
  • Certificazione delle Caratteristiche Tecniche
  • Attestazione numero di telaio per mancata punzonatura
  • Attestazione della data di produzione
  • Dichiarazione di idoneità al traino
  • Nullaosta pneumatici

Le certificazioni possono essere richieste scrivendo a certificazioni@archiviostoricocitroen.info oppure telefonicamente al numero 02 87156735 (attivo il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Il costo unitario per ogni certificazione, orientativamente, varia da 80 a 160 euro a cui vanno aggiunti 20 euro (da versare una sola volta) per l’iscrizione al Centro Documentazione Storica Citroën.
I Soci del Centro Documentazione Storica Citroën non dovranno versare tale quota di iscrizione (scopri come associarti).
I Soci dei Club che hanno sottoscritto la convenzione con il Centro Documentazione (vedi l’elenco) possono scegliere se aderire tramite la tessera “Socio Free” (zero euro) oppure con la tessera “Socio Club” (15 euro).

Il pagamento del costo della certificazione e dell’iscrizione al Centro Documentazione verrà richiesto solo dopo aver verificato la possibilità di completare la pratica.

Le certificazioni rilasciate valgono solo per l’Italia, non possiamo garantire il buon esito dell’immatricolazione, il veicolo deve sottostare comunque alle norme stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’idoneità alla circolazione in base al giudizio dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione che effettua il collaudo.
Vengono attestati i dati tecnici del veicolo come è stato prodotto da Citroën; quindi le certificazioni rilasciate possono contenere dati diversi da quelli comunicati nella richiesta a causa di adattamenti del veicolo o trasformazioni subite dopo l’uscita dagli stabilimenti Citroën.