Pesci d’aprile

Oggi ci sembra il giorno giusto per parlare delle quattro creature concepite da André François nel 1965 per celebrare i dieci anni della sospensione idropneumatica Citroën.

Si tratta di quattro acquerelli che ritraggono altrettante creature fantastiche: un angelo con la metà inferiore di un pesce -sorta di sirena idropneumatica- un pesce con le zampe di un uccello, un colorato germano con coda di pesce ed il più celebre pesce che se ne vola felice legato ad un coloratissimo palloncino.

Con questi quattro soggetti, Citroën pubblicò altrettante affiche che arredavano le Concessionarie della Marca negli anni ’60. Nello stesso periodo, le quattro chimere di François colorarono le pagine di molte riviste statunitensi, per un campagna pubblicitaria volta a spiegare i vantaggi delle sospensioni idrauliche al difficile pubblico americano.

Ecco a voi i quattro diversi soggetti:

 

Per gli interessati, il più famoso dei quattro, il pesce col palloncino, è disponibile sul nostro e-Shop, qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/hydropneumatique/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *